PAROLA D’ORDINE: INNOVAZIONE 4.0

Condividi questo post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su print

Menti Pratiche si prepara al lancio della nuova piattaforma digitale.

E’ il nostro leitmotiv:

chi non si evolve muore!

E’ per questo che oggi più che mai dobbiamo essere veloci e allo stesso tempo flessibili per cogliere il cambiamento che ovunque ci sollecita ed invita alla trasformazione.

Per noi che lavoriamo sulla crescita delle persone il digitale e la digital transformation, ci offrono davvero numerosi spunti per riflettere e lavorare.

Competenze da allenare.

Già nel nostro precedente articolo, abbiamo parlato di come la digital transformation comporti un importante lavoro di messa a fuoco delle competenze personali trasversali, per attraversare al meglio le fasi di cambiamento e innovazione inevitabili in un tale contesto.

Per tutti noi, avere a che fare con qualcosa di non perfettamente chiaro e definito costituisce una fonte di incertezza e insicurezza, che non ci consente di lavorare, ma soprattutto di sentirci all’interno del nostro tempo, in totale serenità e armonia.

Dobbiamo imparare a considerare la digital transformation come un cambiamento che non ha a che fare solo con il business, la produzione e la strategia, ma che esiste grazie e attraverso una risorsa insostituibile come le persone.

In questo scenario è fondamentale per le aziende e per le persone costruirsi una propria consapevolezza rispetto al nuovo ambiente, da cui partire per lavorare sulle competenze trasversali da accrescere e mettere in campo.

Nuove consapevolezze

Abbiamo vissuto noi per primi, come Ente Formativo Benefit il cambiamento all’interno della nostra Azienda, seguendo le continue metamorfosi di un mercato, quello della formazione:

più la tecnologia occupa spazi della nostra vita, maggiore è il bisogno di umanizzare processi e relazioni.

La tecnologia diventa uno strumento formidabile per far crescere le persone.

Questo è verissimo, così come è altrettanto vero che le nuove e continue tecnologie per essere gestite e ben utilizzate necessitano di “nuove” competenze da parte delle persone.

Gli uomini sono diventati gli strumenti dei loro stessi strumenti.

Henry David Thoreau

E’ per questo motivo che parliamo di consapevolezza digitale, un concetto che riguarda la conoscenza di sé, delle proprie capacità e delle reali potenzialità che possiamo sfruttare per vivere e lavorare in una condizione di benessere.

Durante il periodo di lockdown, proprio quando l’esigenza di avere certezze si faceva sentire fortemente, abbiamo lanciato un progetto interno per realizzare una piattaforma digitale che possa ospitare i nostri percorsi formativi, rendendoli disponibili a quanti vogliano avere possibilità più agevoli per formare se stessi e le persone che lavorano nella propria Azienda.

Da dove cominciamo?

Proprio da un percorso fantastico, che ci porta su tanti pianeti diversi per raccontarci cosa è la digital transformation, quali sono tutte le cose belle con cui abbiamo a che fare in questo mondo in rapida trasformazione!

Vogliamo cominciare proprio dalla conoscenza, il primo passo verso la consapevolezza.

E allora abbiamo trasformato questo primo passo in un gioco che, in una ambientazione futuristica, ci porta per mano alla conoscenza di tutti gli argomenti.

24 ore di formazione, un percorso particolarmente godibile e incentivante disponibile dal prossimo mese di settembre e che potrà usufruire di tutti gli incentivi fiscali per aziende e professionisti previsti dalla legge sulla Formazione 4.0.

Un’occasione per fare un importante passo in avanti nel percorso di conoscenza dell’ambiente digitale intorno a noi, con delle interessantissime opportunità per le Aziende!

Scriveteci ed entrate in contatto con noi per partire insieme in questo fantastico viaggio di conoscenza!

Ti potrebbe interessare anche...

PungolaMenti

Digital Learning: i “serious games”

Cosa sono e perché sono utili ed efficaci. Le particolari situazioni a cui siamo stati sottoposti nel 2020 hanno sicuramente accelerato molti processi già in

MentiPratiche news

PAROLA D’ORDINE: INNOVAZIONE 4.0

Menti Pratiche si prepara al lancio della nuova piattaforma digitale. E’ il nostro leitmotiv: chi non si evolve muore! E’ per questo che oggi più