Il Team e i nostri Valori
Puntiamo alla crescita delle persone
Fondatore e CEO
“Innovare, sviluppare, far superare i limiti sono i principi guida che ogni giorno mi regalano la gioia di incontrare il mio team e i nostri clienti, per affiancarli nel loro percorso di crescita.”
Menti Pratiche è il frutto di una evoluzione che:
– nasce nel 2005 con LARS Laboratorio Ricerca e Servizi, una società composta da amici con cui avevamo percorso insieme Università e PhD ed era una società prevalentemente di analisi e ricerca socio-economica
– si sviluppa nel 2009 con la trasformazione in Forma Mentis Innovazione e Sviluppo affermandosi come una società riconosciuta nel mercato della formazione con finanziamenti pubblici
– e si evolve nel 2019 in Menti Pratiche: una delle prime società Benefit al mondo che lavora per far crescere armoniosamente persone e aziende creando ambienti di lavoro che generano risultati economici e benessere sociale e ambientale.
La Visione che guida l’azione di Menti Pratiche è credere in un mondo migliore, obiettivo che richiede la crescita e sviluppo di persone coscienti e consapevoli, in linea con i propri valori, i propri sogni e con la propria identità.
Far crescere le persone secondo questi principi potenzia il motore di sviluppo delle aziende e, quindi, dell’ambiente sociale in cui viviamo.
Il nostro team.
Francesca Romana Benedetti
Formazione e Consulenza
Tenace, esuberante, generosa e caparbia.
Segue i clienti con attenzione, assicurando sempre la loro soddisfazione.
Viviana Rilla
Formazione e Consulenza
La nostra “Sciamana delle Risorse Umane”. Si prende cura delle anime delle persone, che siano imprenditori, impiegati o altro non fa differenza.
Fa emergere ed eleva la parte più nobile e bella delle persone. Facendole volare, nel lavoro e nella vita.
Antonio Ernesto La Canna
Project Management Director
Preciso, puntuale e capace di gestire in simultanea decine di attività (il multitasking non è per sole donne!).
Un punto di riferimento affidabile e costante nella realizzazione di progetti complessi.
Ha anche un’anima creativa che coltiva nei progetti e nelle sue passioni (chitarra e figli).
Michela Maruccia
Project Management
Appassionata di ordine, il suo principio guida è: tutto quello che passa per le mie mani deve essere perfetto.
Una garanzia per noi e per i nostri clienti.
Silvia Paolessi
Amministrazione
Precisa, veloce e molto attenta.
Perfetta per l’amministrazione e la rendicontazione… ma ha anche un lato “rock” e fuori dagli schemi, un ottimo mix!
Elisabetta Papa
Project Management
Il lavoro non la spaventa, agisce con leggerezza tra pile di documenti, file e carte. Sempre con il sorriso.
Un “operaio della formazione” che con ritmo, passione e dietro le quinte lavora incessantemente per i nostri clienti.
Claudia Pinna
Project Management
Colonna portante di tante attività di Menti Pratiche. Spazia tra Formazione, Comunicazione, Innovazione e tanto altro.
Precisa, affidabile e dedita al lavoro.
Ps: un’altra competenza straordinaria che ci piace tanto? È Sommelier di Vino!
Paolo Arnolfo
Formazione e Consulenza
Poliedrico, meticoloso, curioso e affamato di esperienze.
Supporta tutte le attività progettuali a 360°.
Silvia Demuro
Project Management
20 anni di esperienza sul campo, passione per il proprio lavoro e voglia di fare e di crescere.
Ha nuovi talenti da far emergere, ma ancora non lo sa!
Alessandro Loviselli
Project Management Junior
Giovane promessa del vivaio: curioso, partecipe e dedito al lavoro.
Qualsiasi cosa gli dici di fare la fa in silenzio, con attenzione e velocità!
I nostri valori.
Il Team di Menti Pratiche nel corso di 2 intense giornate di lavoro ha elaborato e condiviso i propri 5 valori guida che sono:
Lavoro
Il lavoro concepito come valore significa vederlo e viverlo come spazio di azione quotidiano che genera sicurezza, benessere, passione, voglia di fare e di crescere, con impegno, dedizione, cura e disciplina. Concepire il lavoro come valore significa saper apprezzare una parte cruciale della nostra vita, che impegna gran parte della nostra quotidianità, dandogli senso e riconoscimento.
Etica
L’Etica è un valore guida in quanto è la costante ricerca per noi e per i nostri clienti di comportamenti “giusti” e “corretti”, nel rispetto delle regole, delle leggi e, soprattutto, delle sensibilità umane. Non è una Etica “moralista”, non giudichiamo e non seguiamo o imponiamo dottrine di nessun tipo. Ogni azienda, ogni persona ha le proprie idee, i propri valori, i propri obiettivi, ci piace svilupparli nell’ottica “win-win”, per generare opportunità di sviluppo per tutti, non sopra tutti.
Consapevolezza
In coerenza con lo spirito di Menti Pratiche la Consapevolezza è un nostro valore guida in quanto realizziamo progetti di sviluppo e formazione di persone che crescono non solo sotto il profilo tecnico-professionale ma soprattutto sotto il profilo emotivo e umano. Formiamo persone che agiscono in modo attento, concentrato e focalizzato. Mettiamo in connessione la “Mente” che pensa con il “Cuore” che sente e il “Corpo” che agisce.
Qualità
Intendiamo la Qualità come “fare la differenza”. E’ il percepito del cliente che ci interessa, il nostro scopo è la sua soddisfazione razionale ed emotiva. E’ qualcosa che va oltre i disciplinari, le procedure e le certificazioni internazionali. E’ una qualità che si riconosce nel risultato e nell’effetto dei nostri progetti e dal fatto che i clienti si affidano e ti richiamano per nuovi progetti e nuovi corsi, anno dopo anno.
Crescita
Per una azienda di formazione, consulenza e coaching è un valore guida basilare. Per noi non è concepibile agire sul mercato senza avere questo costante valore guida. Qualsiasi esperienza può essere fonte di crescita, specie il lavoro e il lavoro su sé stessi, il voler vedere oltre, il voler superare i propri limiti. Per noi la Crescita più che un valore è il nostro spirito, la nostra essenza.