Chi siamo

La nostra storia e la nostra visione

Puntiamo alla crescita delle persone

MARCO MANARITI
Fondatore e CEO

Innovare, sviluppare, far superare i limiti sono i principi guida che ogni giorno mi regalano la gioia di incontrare il mio team e i nostri clienti, per affiancarli nel loro percorso di crescita.

La nostra storia e la nostra visione

Menti Pratiche è il frutto di una evoluzione che:

– nasce nel 2005 con LARS Laboratorio Ricerca e Servizi, una società composta da amici con cui avevamo percorso insieme Università e PhD ed era una società prevalentemente di analisi e ricerca socio-economica

– si sviluppa nel 2009 con la trasformazione in Forma Mentis Innovazione e Sviluppo affermandosi come una società riconosciuta nel mercato della formazione con finanziamenti pubblici

– e si evolve nel 2019 in Menti Pratiche: una delle prime società Benefit al mondo che lavora per far crescere armoniosamente persone e aziende creando ambienti di lavoro che generano risultati economici e benessere sociale e ambientale.

La Visione che guida l’azione di Menti Pratiche è credere in un mondo migliore, obiettivo che richiede la crescita e sviluppo di persone coscienti e consapevoli, in linea con i propri valori, i propri sogni e con la propria identità.

Far crescere le persone secondo questi principi potenzia il motore di sviluppo delle aziende e, quindi, dell’ambiente sociale in cui viviamo.

Il nostro team.

Francesca Romana Benedetti
Formazione e Consulenza alle aziende

Tenace, esuberante, generosa e caparbia, segue i clienti con attenzione assicurando sempre la loro soddisfazione.

E’ il nostro centravanti di sfondamento, affettuosamente soprannominata “Gigi Riva”.

Viviana Rilla
Formazione e coaching

Creativa e raffinata, decisa e concreta. Ti mette con le spalle al muro: o raggiungi gli obiettivi o raggiungi gli obiettivi. Non ci sono alternative. E i clienti ringraziano.

Antonio Ernesto La Canna
Project Management Director

Preciso, puntuale, un punto di riferimento affidabile e costante per i colleghi e per la nostra rete di clienti e partner nella realizzazione di progetti complessi.

Michela Maruccia
Project Management

Appassionata di ordine, il suo principio guida è: tutto quello che passa per le mie mani deve essere perfetto. Una garanzia, una sicurezza per noi e per i nostri clienti.

Chiara Pariciani
Project Management

La sua missione è far quadrare le cose. Il rispetto dei tempi la sua passione. Assicura precisione e ritmo alle attività e ai nostri progetti.

I nostri valori.

Il Team di Menti Pratiche nel corso di 2 intense giornate di lavoro ha elaborato e condiviso i propri 5 valori guida che sono:

Il lavoro concepito come valore significa vederlo e viverlo come spazio di azione quotidiano che genera sicurezza, benessere, passione, voglia di fare e di crescere, con impegno, dedizione, cura e disciplina. Il lavoro come valore intende valorizzare una parte cruciale della nostra vita, che impegna metà della nostra quotidianità (se togliamo le ore di sonno).

E’ per noi fondamentale saper dare senso e significato all’esperienza lavorativa nostra e dei nostri clienti come momento di crescita e di riconoscimento del proprio operato.

Per noi di Menti Pratiche l’Etica è un valore guida in quanto è la costante ricerca per noi e per i nostri clienti di agire e comportarsi in modo “giusto” e “corretto”, nel rispetto delle regole, delle leggi e, soprattutto, delle sensibilità umane che quotidianamente il nostro tipo di attività intercetta. Non è una Etica “moralista”, non giudichiamo e non seguiamo o imponiamo dottrine di nessun tipo. Ogni azienda, ogni persona ha le proprie idee, i propri valori, i propri obiettivi, ci piace svilupparli nell’ottica “win-win”, ovvero attraverso il generare e co-generare opportunità di sviluppo e crescita per tutti, non sopra a tutti.

In coerenza con lo spirito di Menti Pratiche la Consapevolezza è un nostro valore guida in quanto realizziamo progetti di sviluppo e formazione di persone che crescono non solo sotto il profilo tecnico-professionale ma soprattutto sotto il profilo emotivo e umano. Sviluppiamo persone che agiscono in modo attento, concentrato, focalizzato. Mettiamo in connessione la “Mente” che pensa con il “Corpo” che agisce. Può sembrare banale, ma non lo è affatto. Specie oggi.

Noi di Menti Pratiche intendiamo la Qualità come “fare la differenza”. E’ il percepito del cliente che ci interessa, è la soddisfazione razionale ed emotiva il nostro scopo. E’ qualcosa che va oltre i disciplinari, le procedure e le certificazioni internazionali (che pure abbiamo). E’ una qualità che si riconosce nel risultato e nell’effetto dei nostri progetti, la misuriamo con il sorriso dei nostri clienti. E’ una qualità che capisci dal fatto che i clienti si affidano a te e ti richiamano per nuovi progetti e nuovi corsi, anno dopo anno.

Per una azienda di formazione, consulenza, master e coaching è un valore guida basilare. Per Menti Pratiche non è concepibile agire sul mercato senza avere questo costante obiettivo per sé e per i propri clienti. Qualsiasi esperienza può essere fonte di crescita, specie il lavoro e il lavoro su sé stessi, il voler vedere oltre, il voler superare i propri limiti. Per noi di Menti Pratiche la Crescita più che un valore è il nostro spirito, la nostra essenza.