L’approccio etico della formazione e quello manipolativo

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Suggeriamo sempre la massima attenzione verso le “ammalianti sirene” che promettono cambiamenti facili, veloci e strabilianti. Illudersi con facili scorciatoie è ciò di cui si alimenta il nostro cervello, e i manipolatori questo lo sanno bene.

Il mercato della formazione e della consulenza è un ambiente serio che ha impatti economici e sociali e in cui un approccio etico, centrato sull’attenzione e sull’interesse sincero per i clienti è determinante.

Cosa significa per noi approccio etico?

Da anni preferiamo parlare non esclusivamente di consulenza, formazione o coaching, quanto piuttosto di crescita e sviluppo. Questi due concetti ci sono molto cari, è il nostro obiettivo: implementare, accrescere, aumentare competenze e conoscenze in ogni realtà aziendale.

Per farlo, ci sono vari strumenti, guidati per noi, in primis, dai principi di correttezza e professionalità. Lavoriamo su misura, realizzando progetti cuciti addosso all’azienda, non ci muoviamo in modo “massivo e aggressivo”, ma stabiliamo obiettivi precisi, mirati e legati completamente alla volontà dell’imprenditore.

Noi mettiamo a sua disposizione un metodo etico: non adottiamo politiche di marketing aggressive, non lavoriamo approfittando delle loro debolezze e promettendo profitti impossibili in modo semplice, senza quasi muovere un dito. Questa per noi si chiama manipolazione. Gli studi sulla persuasione sono molto datati, i messaggi manipolativi tendono a parlare al nostro cervello primitivo: poche semplici reazioni, dettate semplicemente dall’istinto.

Noi utilizziamo l’action learning come tipologia di apprendimento: l’esperienza pratica e concreta consente lo sviluppo dei singoli individui e, di conseguenza, dei team e delle aziende. Nei nostri percorsi, l’imprenditore è il primo che lavora sodo e si mette in gioco, sono persone che tutti i giorni si impegnano per raggiungere risultati coerenti con i propri valori e con il proprio sogno di vita. Una volta che ha fatto suoi questi concetti e ha individuato la sua strada, allora è pronto per trasmetterla, non solo a parole ma soprattutto con i fatti a tutto il team e tutti i collaboratori.

I cambiamenti facili non esistono

La formazione consente di essere produttivi e accrescere le competenze. Questo però implica un grande impegno per raggiungere gli obiettivi. Siamo consapevoli di questo quando interveniamo per aiutare le aziende.

Il lavoro che svolgiamo quotidianamente con le aziende mira a supportare e guidare le persone, non ad offrire soluzioni semplici o a creare degli adepti alla nostra azienda. Lavoriamo sempre per assicurare la massima qualità, senza metodi, tecniche, strategie o segreti. O ancora, non seguiamo o imponiamo dottrine di nessun tipo.

L’etica è un nostro valore guida: siamo alla costante ricerca di comportamenti “giusti” e “corretti”, nel rispetto delle regole, delle leggi e, soprattutto, delle sensibilità umane. Quello che non ci appartiene è il giudizio. Ogni azienda, ogni persona ha le proprie idee, i propri valori, i propri obiettivi, ci piace svilupparli nell’ottica “win-win”, per generare opportunità di sviluppo per tutti, non sopra tutti.

Se vuoi conoscere il nostro approccio, contattaci

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