Perché è importante che l’obiettivo sia sfidante per essere raggiunto

Condividi questo post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su print

Una famosa marca di acqua, in occasione di uno dei suoi spot, ha portato in Italia il termine “Everyday Climbers”. Il termine statunitense descrive le persone ambiziose che vogliono dimostrare le proprie qualità sul posto di lavoro o correlate ad una passione. Sono dinamiche, curiose, capaci di non arrendersi alla prima difficoltà, che guardano in avanti, trovando forza nei familiari e negli amici. Ben l’85% delle donne monitorate si dichiara tale, contro il 79% tra gli uomini. Si sentono “Climbers” soprattutto i 30-40enni (90%).

Secondo gli esperti, il primo passo per raggiungere le proprie vette quotidiane è agire concretamente, pianificando bene il percorso ponendosi obiettivi realizzabili. Per il proprio lavoro e per le aziende nelle quali si lavora, gli obiettivi sono fondamentali e determinanti tanto di definire una nuova soft skill: lavorare per obiettivi.

Nelle offerte di lavoro si legge tra i requisiti richiesti “capacità di lavorare per obiettivi“. La soft skill del lavoro per obiettivi è una delle più apprezzate e richieste dai datori di lavoro. 

In realtà tutti lavorano per obiettivi, tuttavia per mansioni con poca autonomia lavorativa sono i capi a fissare e gestire gli obiettivi dei sottoposti, spesso senza coinvolgerli. 

Le aziende vogliono sempre più persone che conoscano il lavoro per obiettivi, questo perchè un dipendente che sa lavorare per obiettivi non ha bisogno di un capo che lo controlli costantemente, perché è in grado di raggiungere i risultati in maniera del tutto autonoma.

Un dipendente consapevole degli obiettivi capisce le modalità migliori per pianificare le proprie azioni e fissare dei risultati di produttività da raggiungere su base periodica.

Ecco il decalogo, declinato dagli esperti, per scalare le vette di ogni giorno:

  1. domani è solo una scusa
  2. il tempo è un tesoro prezioso
  3. non esistono vette irraggiungibili
  4. cambiare prospettiva
  5. mai prendersi troppo sul serio
  6. rimanere aggrappati alle proprie passioni
  7. fare un passo dopo l’altro
  8. guardare oltre il proprio naso
  9. trasformare le difficoltà in opportunità
  10. puntare in alto, ma con coscienza

Fonte: https://www.ansa.it/lifestyle/notizie/societa/best_practice/2015/11/04/sfide-quotidiane-obiettivi-concreti-e-passione.-ecco-in-10-punti-come-affrontarle-e-vincere_219ce444-f0bf-43a9-aeba-1a2bb477df83.html https://www.biancolavoro.it/lavorare-per-obiettivi-cosa-vuol-dire-e-perche-e-importante/

Ti potrebbe interessare anche...

Idee

L’importanza della Leadership

Iniziamo dalla genesi della parola inglese che descrive in maniera chiara il significato: il termine inglese deriva dal verbo to lead che significa guidare, condurre,