Come fare a promuovere se stessi?

Condividi questo post

In tempi di rivoluzione digitale, farsi conoscere diventa fondamentale e spesso ci si domanda in che modo arrivare al pubblico. 

Creare un marchio innovativo, avere un’identità forte ed originale diventano le basi per arrivare agli occhi e nelle mente delle persone. Ma come fare? Ci sono moltissime strade per farsi “pubblicità”. 

Attraverso la creazione di un sito web, di un blog e di una pagina sui social è possibile farsi notare da moltissime persone in poco tempo. Internet, d’altronde, dà l’opportunità di costituire un network di contatti sempre più grande, inoltre offre un terreno fertile in cui creare campagne marketing sul proprio Personal Brand. 

Una strategia vincente però non si basa soltanto sulla presenza e l’utilizzo di strumenti online.

Diventa fondamentale trovare il target più indicato al proprio Brand: ossia quel pubblico o quelle aziende che hanno bisogno dei servizi che tu offri con le tue competenze e nel tuo settore. 

Si badi bene: il branding è attività che può sembrare semplice, ma in realtà è davvero complessa, perché non si lavora solo su dati oggettivi, ma si opera pure su qualcosa di “impalpabile”: le emozioni, l’immaginario, gli aspetti personali. 

DA DOVE PARTIRE?

I passi da seguire sono almeno quattro.

  • Selezionare le competenze specifiche;
  • Evidenziare con chiarezza attività e mercato di riferimento;
  • Creare una categoria personale di servizi/prodotti, in modo da essere percepiti come i primi o gli unici nel vostro comparto professionale;
  • Fate parlare di voi on/offline.

Per un professionista il comunicare cosa sa fare, come lo sa fare e perché è si distingue nel farlo, quali vantaggi offre ai suoi clienti e perché a quel determinato prezzo, non rappresenta un’attività accessoria, bensì un elemento fondamentale per incrementare il proprio business e il proprio giro di affari.

Menti Pratiche riesce, attraverso un percorso di consulenza consolidato negli anni, a comprendere le giuste azioni per la promozione delle competenze di un determinato professionista in uno specifico mercato. Una strada da intraprendere, ma, essendo in gioco la tua immagine, ti consigliamo di percorrere affiancato da aziende serie.

Ti potrebbe interessare anche...