Anche se non lo sai, ma anche tu hai una Web reputation?

Condividi questo post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su print

La web reputation, o reputazione sul web, è una importante operazione di raccolta e monitoraggio di tutto quanto viene scritto e pubblicato online, in merito a un determinato prodotto, servizio, progetto o evento. 

Un processo fondamentale anche dal punto di vista commerciale per tutte quelle aziende e quelle realtà che vogliono comprendere quale sia in generale l’opinione online riguardo a una specifica tematica. 

In particolare, le aziende e le organizzazioni interessate possono conoscere in tempo reale eventuali difetti e pregi dei propri prodotti, servizi, progetti o eventi, in quanto gli utenti del web hanno ormai la consuetudine di recensire online e condividere con altri le proprie opinioni sulle cose che più piacciono. Avere una buona web reputation dunque è importante, sia per le persone fisiche, sia per le aziende poiché per entrambe la reputazione digitale influenza inevitabilmente lo sviluppo della propria attività.

I MEZZI DELLA WEB REPUTATION

L’attività della web reputation viene concretizzata, analizzando primariamente una serie di elementi: 

  • Google, Yahoo e gli altri motori di ricerca; 
  • la Comunità virtuale; 
  • il Blog e forum generalisti e tematici; 
  • le Reti sociali e media sociali in generale;
  • i quotidiani e riviste on line sia generaliste che di settore. 

Inoltre, la web reputation aziendale è fortemente legata alle modalità operative con cui vengono affrontate e condotte le situazioni di crisi.

Proprio in questo contesto, una impresa dovrà predisporre: una policy interna per i propri dipendenti che regolamenti le modalità di utilizzo dei social network; una policy per la gestione della propria presenza online; e policy interna per la gestione delle eventuali problematiche che dovessero realizzarsi online.

La web reputation è il nodo cruciale di ogni progetto di identità digitale che Menti Pratiche mette in piedi; è il punto di partenza e di arrivo perché su questa si basa il successo dell’intera strategia. Come sta messa la tua web reputation?

Ti potrebbe interessare anche...