Non sai quanto ti conviene il Welfare aziendale!

Condividi questo post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su print

Il welfare aziendale è l’insieme di azioni, beni e servizi messi a disposizione dall’azienda come sostegno al reddito per accrescere potere di spesa, salute e benessere del lavoratore. La definizione di welfare è infatti quella di “benessere” e anche di “sussidi” e “assistenza sociale” e può essere di carattere pubblico, privato e aziendale. Si tratta di un fenomeno in costante crescita in Italia, che vede una sempre più ampia diffusione di piani di welfare aziendali, ricchi di beni e servizi per i dipendenti. 

Ma di cosa stiamo parlando nello specifico? Entro certi limiti di spesa si tratta di servizi detassati per i lavoratori dipendenti, perché rientrano tra quei beni e servizi che non concorrono a formare reddito imponibile, in quanto volti a soddisfare bisogni e interessi meritevoli di tutela, come il miglioramento delle loro condizioni di vita e dei loro familiari. 

Quali sono gli obiettivi e benefici del Welfare aziendale?

Attraverso il Welfare, l’azienda può raggiungere 4 obiettivi, fondamentali per la vita della stessa:

  • ottenere un risparmio sia contributivo che fiscale per se stessa e per il lavoratore;
  • migliorare la qualità del lavoro e la produttività dei propri dipendenti;
  • valorizzare l’immagine e la reputazione aziendale;
  • fidelizzare e trattenere i lavoratori migliori, rendendo appetibile l’azienda e rafforzando il loro senso di appartenenza.

Tramite il welfare, dunque, l’impresa può acquistare beni e servizi, per conto del proprio dipendente, erogarli a loro e ottenere vantaggi. Ecco, ad esempio, una serie di benefici: dai servizi alle famiglie del dipendente come gli asili nido, alle spese mediche per lui e per le sua famiglia; dalle polizze sanitarie o previdenza complementare all’abbonamento ai trasporti; fino a viaggi sia per lui che per il resto della famiglia.

Menti Pratiche incoraggia le aziende ad intraprendere questi percorsi virtuosi supportandole, grazie ad un team di consulenti esperti, nella ricerca e ottenimento di tutte le opportunità esistenti a pieno vantaggio per l’impresa e i lavoratori.

Ti potrebbe interessare anche...